Name

Consulenza ICT

La consulenza ICT è una consulenza tecnica che abbraccia temi di implementazione o modifica di infrastrutture ICTall'interno di una realtà aziendale o struttura di diversa natura.

Quando un'azienda vuole dotarsi di nuove strutture informatiche dedicate all’elaborazione e al controllo dei dati non sempre al suo interno possiede le competenze specifiche per una valutazione corretta delle reali esigenze. Si rende necessario per supplire a ciò il supporto di una struttura di consulenza esterna all’azienda che si dedichi ad effettuare un'analisi tecnica dettagliata delle necessità e delle relative soluzioni nonché della scalabilità complessiva del futuro sistema ICT.

COME SI FA 

Sviluppare un servizio di consulenza ICTrichiede un’ottima preparazione sia a livello tecnico per conoscere le piattaforme ICT (i diversi sistemi operativi, le risorse hardware e le possibilità legate a sinergie e coesistenze) che a livello strategico, ovvero, conoscendo cosa offre il mercato, individuare la soluzione strategicamente e funzionalmente migliore per l’azienda.

Molto delicate le fasi di selezione di un determinato file-system, le tecniche di partizionamento e e clustering, lo studio dell'architettura dei processori usati e l''eventuale multiprocessing, l'adozione di un modello di calcolo server-based e l'utilizzo di un SO piuttosto che un altro.

Nella fase di analisi è necessario valutare le esigenze dell’azienda in termini di continuità del servizio di gestione dati, di disponibilità del sistema, di modellazione del data-center in funzione del tipo e della mole dei dati, della gestione di eventuali disaster recovery e conseguentemente suggerire le soluzioni più adeguate.

Altro aspetto fondamentale da prendere in esame riguarda le risorse dedicate allo storage e storage management che prevedono la selezione delle tecnologie hardware-software più idonee all'archiviazione dei dati (disk array, reti di archiviazione, tecnologie a nastro, disk driver, eccetera).

Ultimo tema da gestire, ma non per importanza, è il systems management. Questo tema coinvolge aspetti vitali del sistema Ict quali la gestione delle applicazioni, intesa come configurazione e aggiornamento, la sincronizzazione, la gestione di eventuali licenze software, la manutenzione del/dei server, il trasferimento dei files, la gestione e ottimizzazione delle risorse del sistema (stampanti, plotter, scanner, eccetera), la distribuzione e installazione di nuovo software e per finire la sicurezza.

CHI

Una struttura di consulenza preparata, saprà con certezza valutare correttamente il dimensionamento del sistema, consentendo di evitare sia una obsolescenza precoce dello stesso, sia un suo sovradimensionamento eccessivo con basso utilizzo

Name
Made with Qards